L’INAIL pubblica un utile elenco ufficiale aggiornato al 2017 con le malattie professionali tabellate.
I settori più a rischio per infortunio sul lavoro, tecnopatia o malattia professionale, rimangono edilizia e industria, tradizionalmente più sotto pressione quando si parla di malattie professionali. Ma tra gli ambiti nei quali gli addetti vanno incontro con maggiore frequenza a problemi di salute legati al lavoro, ci sono anche il commercio, l’agricoltura, il terziario e i servizi sociosanitari.
Che cosa è la malattia professionale? Stiamo parlando di una patologia che il lavoratore contrae svolgendo l’attività lavorativa a causa di fattori presenti nell’ambiente nel quale presta servizio. Differisce dall’infortunio sul lavoro perché l’infortunio si verifica in modo tendenzialmente immediato, incidendo istantaneamente e in modo traumatico sulla salute del lavoratore (la c.d. causa violenta), mentre la malattia professionale si sviluppa nel tempo per l’esposizione ad un fattore di rischio.
- Elenco malattie professionali tabellate: per cui vale il principio della “presunzione del nesso tra patologia e attività”. Pertanto “al lavoratore esposto ad una delle lavorazioni a rischio previste negli elenchi, non è richiesta altra documentazione sanitaria, oltre alla certificazione rilasciata dal medico”;
- Elenco malattie da lavoro non comprese nelle tabelle (extratabellari): quando “le indagini epidemiologiche non hanno prodotto risultati sufficienti tali da giustificare l’inserimento nelle tabelle, il lavoratore o la lavoratrice devono dimostrare con una documentazione appropriata il nesso tra la malattia contratta e le attività professionali svolte£. In ogni caso, una volta ottenuto il riconoscimento da parte dell’Inail della malattia da lavoro, le prestazioni sono identiche sia che si tratti di patologia tabellata o extratabellare.
Indennità riconosciuta dall’INAIL: L’INAIL, a seguito della ricezione della documentazione relativa alla denuncia della malattia professionale del lavoratore con allegato il certificato medico, invita l’interessato a presentarsi presso la sede per la istruttoria amministrativa del suo caso per essere poi sottoposto a visita medica.
Le prestazioni che l’INAIL eroga all’assicurato colpito da malattia professionale
- cure ambulatoriali
- indennità giornaliera per l’inabilità temporanea, ovvero, un indennizzo in capitale o in rendita in base al grado e al tipo di menomazione, del danno biologico e per le sue conseguenze patrimoniali
- rendita ai superstiti
- assegno di incollocabilità
- speciale assegno continuativo mensile
- cure idrofangotermali e soggiorni climatici
- fornitura di protesi, ortesi e presidi
- assegno per assistenza personale continuativa
- rendita di passaggio (in caso di silicosi o asbestosi)
Le prestazioni economiche sono corrisposte anche se il datore di lavoro non è in regola con gli obblighi contributivi, ad eccezione del caso dei lavoratori autonomi (artigiani, coltivatori diretti) e sono erogate tramite pagamento da parte dell’INPS.
Elenco malattie professionali 2017 riconosciute dall’Inail tabellate: lista_tabellari_2017_malattie_professionali
Vuoi ottenere il risarcimento per la malattia professionale?
Studio Laudando ha una storia di successi e l’esperienza per tutelarti.
Compila il modulo qui sotto senza alcun impegno e chiedi maggiori informazioni.
[arrows style=”arrow-8-2.png” align=”center”]Errore: Modulo di contatto non trovato.
salve un informazione .da 23 anni lavoro nel ilva di Taranto con una azienda sono stato per 9 anni come manutenzione refrattaria dopo mi sono operato di tumore della prostata puo essere accetta come malattia professionale?
Buonasera, ci contatti allo 081 520 9150 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 oppure su WhatsApp al numero 388 736 4468 (𝘤𝘭𝘪𝘤𝘤𝘢 𝘴𝘶𝘭 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘭𝘪𝘯𝘬 https://wa.me/393887364468 )