Via Santolo Riemma, 4 - Acerra (NA)

Centro Direzionale, Napoli - Isola F12 | VI Piano | Int. 68

Centro Direzionale, Napoli - Isola F12 | VI Piano | Int. 68

Bird Strike: c’รจ risarcimento?

Bird Strike: c'รจ risarcimento?

Posted: Ottobre 7, 2019
Category: Risarcimento , Risarcimento Danni

Giunti sull’aereo dopo aver superato code tra controlli e check-in, l’aereo non parte. ยซ๐˜—๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆฬ ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฐ ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข? ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ช ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ฐ?ยป Nella maggior parte dei casi la colpa del ritardo viene addossata ad un uccello finito accidentalmente nel motore.

๐˜”๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ข ๐˜ด๐˜ถ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ข ๐˜ด๐˜ช๐˜ต๐˜ถ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ?

La prassi vuole che si ripulisca dapprima il motore dai resti del volatile e poi che si riverifichi il funzionamento di ogni impianto dell’apparecchio.
Tutto ciรฒ porta inevitabilmente accumuli di ritardo. Di certo non รจ possibile evitare che un uccello impatti con un’elica di un motore ma analizziamo se in caso di ritardo dell’aereo per un uccello finito nel motore, c’รจ ๐™ง๐™ž๐™จ๐™–๐™ง๐™˜๐™ž๐™ข๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ค.

Secondo alcuni studi, dal 1988 ad oggi, sono ๐’’๐’–๐’‚๐’”๐’Š 300 ๐’๐’† ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’๐’๐’† ๐’„๐’‰๐’† ๐’‰๐’‚๐’๐’๐’ ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’ ๐’๐’‚ ๐’—๐’Š๐’•๐’‚ ๐’Š๐’ ๐’”๐’†๐’ˆ๐’–๐’Š๐’•๐’ ๐’‚๐’… ๐’Š๐’Ž๐’‘๐’‚๐’•๐’•๐’Š ๐’…๐’†๐’ ๐’‘๐’“๐’๐’‘๐’“๐’Š๐’ ๐’‚๐’†๐’“๐’†๐’ ๐’„๐’๐’ ๐’—๐’๐’๐’‚๐’•๐’Š๐’๐’Š, fenomeno noto anche come bird strike.
In via generale, una compagnia aerea deve risarcire i danni ai passeggeri solo se il ritardo รจ superiore a tre ore a meno che il ritardo sia dovuto a cause eccezionali come, appunto, ad un uccello finito nel motore.
E’ dunque vero che una collisione tra un aereo e un uccello รจ una ๐™˜๐™ž๐™ง๐™˜๐™ค๐™จ๐™ฉ๐™–๐™ฃ๐™ฏ๐™– ๐™š๐™˜๐™˜๐™š๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™–๐™ก๐™š che libera l’azienda da obblighi di risarcimento per ritardi anche superiori alle tre ore, ma se il comportamento del vettore dopo l’incidente contribuisce a prolungare tale ritardo, allora qui la compagnia รจ obbligata a risarcire.

In conclusione, anche in presenza di un ritardo dettato da circostanze eccezionali, la compagnia aerea non รจ legittimata a protrarre questo ritardo in modo ingiustificato. Deve sempre cercare di contenere questo danno nei confronti dei propri clienti, diversamente, anche la collisione con un uccello puรฒ essere fonte di risarcimento.

Hey, like this? Why not share it with a buddy?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



CHI SIAMO

__________________

Lo Studio Legale Laudando offre una vasta gamma di servizi
e di consulenza legale. Rinomato a livello nazionale, il nostro
obiettivo principale รจ la soddisfazione del cliente e stabilire con
esso un rapporto chiaro, sereno e di fiducia.






ULTIMI POST


DOVE TROVARCI

__________________

ACERRA
Via Santolo Riemma, 4
Tel. 081 520 9150
Email avv.antoniolaudando@studiolaudando.it

NAPOLI
Centro Direzionale, Is. F12 | VI Piano | Int. 68
Tel. 081 520 9150
Email avv.antoniolaudando@studiolaudando.it