Giunti sull’aereo dopo aver superato code tra controlli e check-in, l’aereo non parte. ยซ๐๐ฆ๐ณ๐ค๐ฉ๐ฆฬ ๐ญโ๐ข๐ฆ๐ณ๐ฆ๐ฐ ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฅ๐ฆ๐ค๐ฐ๐ญ๐ญ๐ข? ๐๐ฐ๐ฎ๐ฆ ๐ฎ๐ข๐ช ๐ต๐ถ๐ต๐ต๐ฐ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ฐ ๐ณ๐ช๐ต๐ข๐ณ๐ฅ๐ฐ?ยป Nella maggior parte dei casi la colpa del ritardo viene addossata ad un uccello finito accidentalmente nel motore.
๐๐ข ๐ค๐ฐ๐ด๐ข ๐ด๐ถ๐ค๐ค๐ฆ๐ฅ๐ฆ ๐ช๐ฏ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ด๐ต๐ข ๐ด๐ช๐ต๐ถ๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ?
La prassi vuole che si ripulisca dapprima il motore dai resti del volatile e poi che si riverifichi il funzionamento di ogni impianto dell’apparecchio.
Tutto ciรฒ porta inevitabilmente accumuli di ritardo. Di certo non รจ possibile evitare che un uccello impatti con un’elica di un motore ma analizziamo se in caso di ritardo dell’aereo per un uccello finito nel motore, c’รจ ๐ง๐๐จ๐๐ง๐๐๐ข๐๐ฃ๐ฉ๐ค.
Secondo alcuni studi, dal 1988 ad oggi, sono ๐๐๐๐๐ 300 ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐
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๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐, fenomeno noto anche come bird strike.
In via generale, una compagnia aerea deve risarcire i danni ai passeggeri solo se il ritardo รจ superiore a tre ore a meno che il ritardo sia dovuto a cause eccezionali come, appunto, ad un uccello finito nel motore.
E’ dunque vero che una collisione tra un aereo e un uccello รจ una ๐๐๐ง๐๐ค๐จ๐ฉ๐๐ฃ๐ฏ๐ ๐๐๐๐๐ฏ๐๐ค๐ฃ๐๐ก๐ che libera l’azienda da obblighi di risarcimento per ritardi anche superiori alle tre ore, ma se il comportamento del vettore dopo l’incidente contribuisce a prolungare tale ritardo, allora qui la compagnia รจ obbligata a risarcire.
In conclusione, anche in presenza di un ritardo dettato da circostanze eccezionali, la compagnia aerea non รจ legittimata a protrarre questo ritardo in modo ingiustificato. Deve sempre cercare di contenere questo danno nei confronti dei propri clienti, diversamente, anche la collisione con un uccello puรฒ essere fonte di risarcimento.