Via Santolo Riemma, 4 - Acerra (NA)

Centro Direzionale, Napoli - Isola F12 | VI Piano | Int. 68

Centro Direzionale, Napoli - Isola F12 | VI Piano | Int. 68

INCIDENTE CON PEDONE DISTRATTO – Chi ha ragione?

NEWS

INCIDENTE CON PEDONE DISTRATTO - Chi ha ragione?

Posted: Dicembre 27, 2019
Category: NEWS

๐—œ๐—น ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ ๐˜€๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ? E’ davvero cosรฌ?
Chi ha ragione in caso di incidente con pedone distratto?

๐‘๐„๐†๐Ž๐‹๐„ ๐๐„๐‘ ๐€๐“๐“๐‘๐€๐•๐„๐‘๐’๐€๐‘๐„ ๐‹๐€ ๐’๐“๐‘๐€๐ƒ๐€
Il pedone deve attraversare la strada sulle strisce pedonali e, nel caso in cui queste siano piรน lontane di ๐Ÿญ๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ถ, puรฒ attraversare ovunque purchรจ faccia attenzione ai veicoli che circolano sulla carreggiata.

Tale regola vale anche per i ๐˜€๐—ผ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ e ๐˜€๐—ผ๐˜ƒ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ.

L’attraversamento deve avvenire in senso ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ alla strada e facendo molta attenzione.

๐€ ๐‚๐‡๐ˆ ๐’๐๐„๐“๐“๐€ ๐‹๐€ ๐๐‘๐„๐‚๐„๐ƒ๐„๐๐™๐€?
Oltre ad avere una certa prudenza, sulle strisce pedonali la ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ spetta sempre ai pedoni; al contrario, in assenza di strisce, la precedenza รจ sempre dei veicoli.

๐Ž๐๐๐‹๐ˆ๐†๐‡๐ˆ ๐ƒ๐„๐‹๐‹’๐€๐”๐“๐Ž๐Œ๐Ž๐๐ˆ๐‹๐ˆ๐’๐“๐€ ๐ˆ๐ ๐๐‘๐„๐’๐„๐๐™๐€ ๐ƒ๐ˆ ๐๐„๐ƒ๐Ž๐๐ˆ
L’automobilista deve ๐—ด๐˜‚๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—ฝ๐—ฟ๐˜‚๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ, rispettando i limiti ed avendo l’obbligo fondamentale di evitare qualsiasi violazioni del Codice della strada.

๐—ก๐—ฒ๐—น ๐—ฐ๐—ฎ๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ถ, per ottenere il risarcimento non basta dimostrare che la colpa รจ dell’altro, ma anche di aver fatto di tutto per evitare il sinistro e di non esserci riusciti.

Stessa regola vale coi ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ถ, considerati come l’utenza debole della strada e quindi da salvare ad ogni costo.
L’automobilista รจ esente da responsabilitร  solo se la presenza di questi sulla strada รจ stata repentina e imprevedibile tanto da non poter evitare l’investimento.

Secondo la Cassazione, ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฎ (anche sulle strisce pedonali) pone un comportamento colpevole tale da essere identificato come unica causa del suo investimento.

Responsabilitร  che sarร , perรฒ, al conducente se non dimostra ยซlโ€™improvvisa ed imprevedibile comparsa del pedone sulla propria traiettoria di marcia ha reso inevitabile lโ€™incidente stradale, tenuto conto della breve distanza di avvistamento, insufficiente per operare unโ€™idonea manovra di emergenzaยป.

Nel caso in cui ๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐˜ƒ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ฐ๐—ฒ๐—น๐—น๐˜‚๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ, la sua colpa esclusiva scatta quando:
– il conducente, per motivi estranei ad ogni diligenza, sia venuto a trovarsi nella condizione obiettiva di non poter avvistare il pedone ed osservarne con tempestivitร  i movimenti;
– i movimenti siano stati cosรฌ rapidi ed inaspettati da convergere allโ€™improvviso in direzione della linea percorsa dal veicolo, in modo che il pedone venga a trovarsi a distanza cosรฌ breve dal veicolo, da rendere inevitabile lโ€™urto;
– nessuna infrazione, benchรฉ minima, sia addebitabile al conducente, avendosi, in caso contrario, soltanto una colpa concorrente del pedone.

๐‹’๐€๐”๐“๐Ž๐Œ๐Ž๐๐ˆ๐‹๐ˆ๐’๐“๐€ ๐„’ ๐‘๐„๐’๐๐Ž๐๐’๐€๐๐ˆ๐‹๐„ ๐’๐„ ๐ˆ๐‹ ๐๐„๐ƒ๐Ž๐๐„ ๐ƒ๐ˆ๐’๐“๐‘๐€๐“๐“๐Ž ๐€๐“๐“๐‘๐€๐•๐„๐‘๐’๐€ ๐…๐”๐Ž๐‘๐ˆ ๐ƒ๐€๐‹๐‹๐„ ๐’๐“๐‘๐ˆ๐’๐‚๐„?
Una regola fondamentale, come detto precedentemente, รจ quella di attraversare la strada sulle strisce oppure ovunque nel caso in cui queste siano lontane piรน di 100 metri. Un mancato rispetto di questa regola puรฒ essere punito con una banale ๐—บ๐˜‚๐—น๐˜๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—ฒ.

Quindi, in caso di investimento del pedone fuori dalle strisce, non si puรฒ dare torto a quest’ultimo e ragione al conducente.

๐—œ๐—น ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ผ ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‚๐˜๐—ผ ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ pure per l’imprudenza altrui, quando risulta imprevedibile: deve prevenire il comportamento del pedone ed eventuali condotte irregolari.

Il Codice della strada pone al conducente del veicolo lโ€™obbligo di comportarsi in modo da garantire sempre la ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—ฒ.

Il guidatore non รจ tenuto a prevenire l’imprudenza del pedone, ma deve cautelarsi da vere e proprie irregolaritร .

Hey, like this? Why not share it with a buddy?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato.



CHI SIAMO

__________________

Lo Studio Legale Laudando offre una vasta gamma di servizi
e di consulenza legale. Rinomato a livello nazionale, il nostro
obiettivo principale รจ la soddisfazione del cliente e stabilire con
esso un rapporto chiaro, sereno e di fiducia.






ULTIMI POST


DOVE TROVARCI

__________________

ACERRA
Via Santolo Riemma, 4
Tel. 081 520 9150
Email avv.antoniolaudando@studiolaudando.it

NAPOLI
Centro Direzionale, Is. F12 | VI Piano | Int. 68
Tel. 081 520 9150
Email avv.antoniolaudando@studiolaudando.it